Nasce a Lucca nel 1932. Vive e lavora a Greve in Chianti, presso Firenze. E’ stato allievo di Mario Moschi ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui è membro. Ha insegnato scultura al Liceo Artistico di Firenze.
Al suo arrivo a Firenze ha lavorato a lungo con lo scultore Antonio Berti, aiutandolo nei suoi lavori, tra cui quelli per il Vaticano e, nel 1956, e nel monumento ad Alcide De Gasperi.
Alla scultura Benvenuti ha sempre affiancato anche la sua passione per il teatro realizzando molte scenografie per il Teatro Comunale di Firenze e per la Scala di Milano.
Il tema delle ballerine risente di questo suo amore per il palcoscenico e gli ha consentito di essere conosciuto fino in Giappone quando alcune delle sue opere sono state acquistate da una catena di Grandi Magazzini che le ha esposte a Tokyo e Kyoto.
Le sue realizzazioni più importanti negli Stati Uniti sono “Fontana dei due Oceani” per la città di San Diego e il monumento equestre per il nuovo Broncos Stadium di Denver in Colorado.
Sculture:
La Danza
La Danza bozzetto
Pan
Amazzone Moderna
Attesa d’Estate
Ballerina
Ballerina alla sbarra
Ballerina a riposo
Ballerina con blusa
Ballerina con la corda
Ballerina sui trampoli
Donna con cappello di frutta
Merry go round
The Cat’s craddle
Relax
Serenata
Sotto il sole
Il Palio
Il Palio (una figura)
Tritone
Madonna con Bambino
Opere monumentali e scultoree