INIZIA IL TUO VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA STORIA DELLE FONDERIA
2016
Table by Dashi Namdakov
Opera dello scultore russo Dashi Namdakov realizzata in due copie nella nostra Fonderia.
Guarda la biografia dello scultore >
Leggi la news >
2016
L’opera dei vetrai, Perugia, Italia
Scultura in bronzo, realizzata dal Maestro Piero Bertelli e donata al Comune di Piegaro da Giovanni Bartolozzi, fondatore e proprietario della Vetreria Etrusca di Montelupo Fiorentino.
Guarda la biografia dello scultore >
2016
Restauro della fontana dei Tritoni di Valletta, Malta
Nel quadro della riqualificazione urbanistica dell’intera “Triton Square” il Governo di Malta ha richiesto uno studio sulla possibilitĂ di un completo restauro della “Triton Fountain” posta al centro della piazza. Per il restauro delle sculture in bronzo è stata chiamata la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze, per quello della parte lapidea la Ditta De Feo Restauri di Roma, per l’impiantistica idraulica ed elettrica la Ditta COGE Impianti di Gela…
Leggi la news >
2016
Paradise Bird, Ana Tzarev
L’opera dell’Artista di fama internazionale di origini croate Ana Tzarev “Bird of Paradise” realizzata in bronzo dalla Fonderia.
Guarda la biografia dello scultore >
Leggi la news >
2017
Le altre due tirature del Paradise Bird di Ana Tzarev
La scultrice Ana Tzarev, soddisfatta della prima realizzazione in bronzo del suo “Bird of Paradise”, ha scelto di affidare a noi anche le edizioni 2/3 e 3/3.
Guarda la biografia dello scultore >
2017
Croce Armena
Su commissione della Fondazione Dervishian di Montréal, Canada, abbiamo realizzato una Croce Armena alta 1,5 m. che sarà posta su una base di granito “Nero Africa” alta un metro, davanti a una Chiesa, nella stessa città della Fondazione.
Inizialmente abbiamo studiato le caratteristiche di questo antico simbolo e la simbologia della Chiesa Apostolica Armena. Da questo studio abbiamo realizzato un modello in cera di circa 30 cm. che abbiamo proposto al cliente.
Dopo l’approvazione, abbiamo ingrandito il modello fino a 1,5 m. ed eseguito la fusione.
La Croce è stata poi corredata da una targa commemorativa che raffigura la Croce e il Monte Ararat, sacro agli Armeni.
Leggi la news >
2018
La Porta di Liviu
Un importantissimo chirurgo maxillo facciale, peraltro abilissimo artista, ha scolpito per la porta d’ingresso della sua nuova casa sul mare nei pressi di Los Angeles inviando in fonderia il modello per farlo fondere in bronzo.
Leggi la news >
2018/2019
Il primo “Poppy” di Ana Tzarev
La scultrice Ana Tzarev ci ha ordinato la fusione di una nuova sua grande scultura, il Poppy.
Guarda la biografia dello scultore >
2021
PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE A GINEVRA – Restauro della “Celestial Sphere” di Paul Manship
LA STORIA
L’americana Woodrow Wilson Foundation, il cui presidente era Franklin Delano Roosvelt,(Fig. 1) contattò nel 1935 lo scultore americano Paul Manship (Fig. 2) per la creazione di un monumento da porre nel parco del costruendo Palazzo sede della Lega delle Nazioni a Ginevra, Svizzera. Manship propose una grande Sfera Celeste in bronzo con il telaio in ferro, la cui superficie era costituita dalle sculture in bronzo…
Scopri di piĂą
Leggi la news >
2022
LA SCULTURA DI EDWARD JENNER
Il Dr. David B. Agus M.D. del “Lawrence J. Ellison Institute for Transformative Medicine of USC” di Los Angeles, interessato ai vaccini, ha chiesto alla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli di Firenze di fondere due copie in bronzo della scultura “Edward Jenner che vaccina il figlio”, realizzata da Giulio Monteverde e il cui gesso originale è conservato presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova insieme ad una copia in marmo.
Fu Jenner, infatti, che per primo nel 1796 sperimentò sull’uomo il vaccino contro il vaiolo.
La Fonderia ha ottenuto dalla Dottoressa Francesca Serrati, direttrice della GAM di Genova, il permesso di eseguire il calco dell’originale a grandezza naturale.
Con il fedelissimo modello la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli ha iniziato la lavorazione per la fusione a cera persa in bronzo delle due repliche della scultura.
Dai calchi derivanti dal modello sono state ottenute le cere, successivamente ritoccate.
Si è poi passati alla fusione in bronzo, alla nettatura e cesellatura delle parti in bronzo, che successivamente sono state montate a freddo. La scultura a questo punto è stata patinata fino a darle la tonalità e lucentezza desiderata dal cliente.
2022
CONTINUA IL RESTAURO DELLA “CELESTIAL SPHERE” PER IL PALAZZO ONU. LA SCULTURA VIENE POSIZIONATA A GINEVRA.
Lo scheletro originale interno di bronzo della Sfera è stato restaurato, sono state saldate le varie fratture e crepe, le superfici sono state pulite e nuovamente patinate.
Le sculture delle costellazioni, restaurate e ridorate a foglia d’oro, vengono rimontate sullo scheletro interno.
Lo scheletro esterno originariamente di ferro è stato sostituito con uno scheletro identico in acciaio inox.
La base di bronzo …
Scopri di piĂą
Vedi anche Il restauro della Celestial Sphere di Paul Manship
Leggi la News IL RESTAURO DELLA SFERA CELESTE DI PAUL MANSHIP DEL PALAZZO DELLE NAZIONI UNITE A GINEVRA