INIZIA IL TUO VIAGGIO NEL TEMPO E NELLA STORIA DELLE FONDERIA
2009
Monumento ASNOM, Skopje, Macedonia
Gruppo di 10 personaggi di 4 metri facente parte delle commesse vinte dalla Fonderia Marinelli per l’arredo urbano di Skopje, capitale della Macedonia. Il monumento rappresenta la prima sessione plenaria dell’Assemblea Antifascista di Liberazione Popolare della Macedonia.
2009
Leoni Archeologici, Skopje, Macedonia
Il Governo macedone ha commissionato, tramite gare d’appalto vinte dalla Fonderia Marinelli, anche due leoni archeologici, ottenuti dall’ ingrandimento di piccoli bronzi antichi. Il modello in grandezza naturale è stato spedito in Fonderia, da cui sono stati tratti i due monumenti, posti ad uno dei capi del ponte di Skopje.
2010
Chimera Museo Archeologico, Firenze, Italia
Dovendo inviare l’originale etrusco della Chimera negli Stati Uniti, la Soprintendenza e il Museo Archeologico di Firenze hanno chiesto alla Fonderia Marinelli di eseguire il calco sull’originale da cui ottenere una Fusione Postuma “identica” all’originale stesso, che è stata posta all’ingresso del Museo.
Leggi la news >
2011
Riparazione del Porcellino, Firenze, Italia
La fontana del Porcellino è uno dei simboli di Firenze e, da sempre, è tradizione accarezzargli il muso. Il numero dei turisti è andato aumentando di anno in anno, e con loro il numero delle carezze, che ha limato e eroso il bronzo. La Fonderia Marinelli, che ha eseguito l’attuale Porcellino nel 1998 sostituendolo all’originale ottocentesco, nel 2011 si è offerta di ripararlo. Non è stato possibile avere sul posto la corrente trifase necessaria per la saldatura elettrica. Si è quindi riattivato l’antico sistema della saldatura ossiacetilenica che ha dato, come in passato, ottimi risultati.
Leggi la news >
2013
Quinto Martini per l’Ermitage, San Pietroburgo, Russia
Ritornate in Russia, dove sono state esposte a più riprese nell’ambito di alcune mostre temporanee, le opere di Quinto Martini. Il 24 maggio 2013 cinque sculture dell’artista toscano sono entrate a far parte della collezione del Museo Statale Ermitage, il più grande museo del mondo. Le sculture, scelte da Sergey Androsov, uno dei massimi esperti mondiali di scultura italiana e Direttore del Dipartimento di Arte dell’Europa Occidentale dell’Ermitage e fuse dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli sono state collocate nelle sale del palazzo nel contesto di un’imponente esposizione permanente dedicata al meglio della scultura occidentale del Novecento.
Guarda la biografia dello scultore >
2013
La Croce degli Armeni in Canada
Il Genocidio Armeno è stato ricordato anche a Quebec, Canada, dalla Comunità Armena. È stata commissionata allo scultore Arto una croce stilizzata alta 3,5 metri. Lo scultore ha inviato alla Fonderia Marinelli il modello originale in cera di circa 35 centimetri, commissionando alla Fonderia l’ingrandimento e la fusione.
Guarda la biografia dello scultore >
Leggi la news >
2013
Verdi per Opera Theater, Los Angeles, California, USA
In occasione del duecentesimo anniversario di Giuseppe Verdi la Fonderia Marinelli ha voluto onorare il grande musicista, e la Comunità Italiana di Los Angeles, creando il busto dell’Autore, donandolo alla Los Angeles Opera Theater. Il busto è stato tratto dal celebre ritratto fatto al Maestro da Boldini, ed è stato eseguito in creta dalla scultrice Eleonora Villani, che lavora in Fonderia.
Guarda la biografia dello scultore >
2015
Monumento a Papa Giovanni Paolo II, Firenze, Italia
La Chiesa di San Donato a Livizzano, Pulica, Firenze, ha commissionato a Piero Bertelli la scultura di Papa Giovanni Paolo II recentemente beatificato. L’opera è stata completamente realizzata nei locali della Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli ed inaugurata il 26 dicembre 2015.
Guarda la biografia dello scultore >
Leggi la news >